Hertz è comunemente utilizzato per misurare la frequenza di aggiornamento degli schermi , in parole povere la frequenza delle immagini proiettate sullo schermo.
Entrando nell'era digitale vediamo TV con le frequenze più commercializzate : 50hz,100hz,200hz ecc...
Stessa cosa nei monitor , dove quelli economici hanno una frequenza massima di 75hz mentre in quelli da gaming più costosi in media 120-144hz.
Serve davvero un monitor o tv con più HZ ? Differenze ?
Il numero Hz riferisce in termini laici alla velocità di aggiornamento di ogni immagine. Questa è una caratteristica importante poichè si riduce la quantità di motion blur durante le scene in rapido movimento soprattutto nei videogiochi o nei video dov'è c'è rapida azione (esplosioni , sport ecc).La differenza tra un 60 e un 120 è notevole in giochi FPS come Battlefield , call of duty e giochi di corsa !
L'immagine qui sotto vi mostra l'avanzamento di un soldato ,con un pannello da 120hertz in uno stesso tempo vedrete più immagini e quindi il movimento risulterà più naturale, fluido e meno sfocato.
Diciamo che la differenza c'è eccome , ma a nostro parere l'occhio umano riesce a distinguere la differenza fino ai 200hz...dopo questa frequenza la differenza è davvero impercettibile.
Ricordiamo i 3 punti cardine con una maggiore frequenza :
- Riduce la sfocatura in movimento , permettendo di apprezzare maggiori dettagli
- Aumenta la reattività nei videogiochi , rendendo l'input lag minore e di migliorare effettivamente le performance nel gaming online
- Riduce lo screen tearing : cioè quando la scheda video del PC produce più framerate della frequenza , risolvibile con il V-sync che limita gli FPS a 60

0 commenti:
Posta un commento