Se avete i membri della famiglia lavorano nella stessa stanza, può essere molto dannoso per loro se il computer fa rumore . Sopratutto un PC silenzioso da meno fastidio la notte.
Questo articolo che vi da alcuni suggerimenti e tecniche per ridurre il rumore del PC. Ci sono molte cose che potete fare .
Dopo aver terminato questa lettura, si dovrebbe avere qualche idea di che cosa provoca il rumore del PC e come si può fare per ridurlo. R ead su e andiamo ad iniziare ...
Suggerimento 1: Spostare il PC
Una delle prime cose che puoi fare se il PC è un po 'troppo rumoroso è quello di spostare fisicamente. Di spostare il computer dalla scrivania, poi spostarlo sul pavimento ad una certa distanza contribuirà a ridurre il livello di rumore.
Suggerimento 2: Risparmio energetico
Sapevate che i dischi rigidi sono uno dei più rumorosi componenti del computer? Un modo per rendere loro meno rumoroso è quello di metterlo a dormire quando non e` in uso. La maggior parte dei nuovi sistemi informatici hanno un BIOS che supporta funzioni di gestione dell'alimentazione . È possibile specificare nel BIOS che i dischi rigidi dopo un periodo di inattività devono andare in letargo per poi riattivarsi quando e` necessario. Questo sicuramente aiutaa ridurre la rumorosità del PC.
Suggerimento 3: Non Aggiungere ventole ridondanti
Un altro contributo al rumore del PC? Le ventole! L'aggiunta di troppe ventole (soprattutto nei sistemi overcloccati ) aumenterà sicuramente il livello di rumore.
L'unica cosa da fare e` comprare delle ventole di qualita`,poche` ma ben posizionate,sopratutto se avete la possibilita` scegliete una ventola di dimensioni maggiori .
Infatti una ventola piu` grande a pari giri con una ventola piu` piccola produce piu` aria .
Se avete soldi da spendere comprate ventole piu` grandi e riducete il numero di giri al minuto . Un buon passo e` quello di settare le ventole sotto i 1000 RPM.
Suggerimento 4: Verificare che il case è completamente chiuso
A volte, che ci crediate o no, il rumore è causato dal case dei computer che non e` completamente chiuso. È necessario controllare che il case del PC sia ben montato. Anche attenzione per slot di espansione, dove gli inserti metallici sono stati rimossi - questi permettono rumore di fluire fuori del PC.
Suggerimento 5: Sostituire la ventola della CPU Se rumorosa
Un grande colpevole in termini di rumore è la ventola della CPU. Infatti i dissipatori di serie sono troppo piccoli e quindi le ventole girano altissime per mantenere ottime temperature .
Esempio : Avendo un i7 2600K avevo il dissipatore originale , per mantenere le temperature costanti la ventola girava anche a 2600 RPM . Ora l'ho sostituito con un dissipatore di 30 Euro ed ho risolto il problema . La ventola ora e` settata a circa 850 RPM
Suggerimento 6: Alimentatore
Comprate un alimentatore con la dicitura silent , se non lo sapete ,un alimentatore normale produce molto rumore !
Suggerimento 7: Pulizia
La pulizia e` estremamente importante per ridurre il rumore , ogni 5-6 mesi vi consigliamo di pulire e rimuovere la polvere. Usate dapprima un pennellino per rimuovere il grosso dalle parti difficili (esempio dissipatore CPU) e poi usare un fono con aria fredda per rimuovere la polvere e le tracce di polvere.
Suggerimento 8: Raffreddamento a liquido
Se proprio avete soldi da spendere ,trasformate il vostro raffreddamento a liquido in modo da eliminare completamente il rumore delle ventole . Consigliato per computer assemblati estremi , in modo da avere un pc estremamente performante e silenzioso!
Speriamo che suggerimenti vi hanno aiutato ad ottenere un PC silenzioso
Buona fortuna !
Se avete problemi oppure avete scoperto altri metodi validi diversi dai suggerimenti lasciare un commento.

0 commenti:
Posta un commento