Con questa guida avremo modo di arginare una delle maggiori limitazioni (o piu' grandi pregi a seconda dei punti di vista) di iOS che determina una videata vuota andando a guardare filmati trasmessi in streaming su canali come ad esempio il noto MegaVideo. Questa limitazione è dovuta alla precisa scelta di Apple di non supportare Flash, la tecnologia messa a punto da Macromedia/Adobe, e di abbracciare per il Web 2.0 l'HTML5.In attesa che ci si uniformi verso uno standard comune, cosa improbabile, e quindi che vengano rilasciati wrapper in grado di convertire automaticamente chiamate e flussi Flash in HTML5 noi iPaddisti dovremmo pur risolvere in qualche modo e con semplici passo possiamo sin da subito guardare i nostri video preferiti il tutto senza passare per la cassa.
Il problema puo' essere affrontato in vari modi tuttavia il metodo illustrato è applicabile a prescindere non solo dal sistema operativo a bordo dell'iPad, non solo dal tipo di iPad (quindi nuova o vecchia generazione) ma anche dalla presenza o meno di jailbreak sul device, cosa purtroppo impossibile attualmente su iPad 2. Grazie al contributo della community, inoltre, presenteremo di volta in volta trucchi e novità che possano rendere fruibile la visione di contenuti in streaming poichè sull'AppStore, ad esempio, ci sono molte applicazioni che paventano la compatibilità con i maggiori portali di streaming online ma ciascuna ha pro e contro.
Dopo questa premessa, è giunta l'ora di passare all'opera ricordandovi che, come ogni altra guida postata su IPMartIT, l'intento è meramente educativo e didattico.
Per prima cosa è necessario equipaggiarsi con le applicazioni necessarie:
# Mercury Web Browser Pro (0.79 euro), disponibile sull'Appstore sia nella versione Professional per iPad sia nella piu' limitata, ma anche gratuita, versione Lite, di cui trovate il link a seguire:
Spoiler:
codice:
http://img694.imageshack.us/img694/1262/18052011091410.jpg
# OPlayerHD (3.99 euro), disponibile sull'Appstore sia nella versione completa per iPad sia nella piu' limitata, ma anche gratuita, versione Lite, di cui trovate il link a seguire:
Spoiler:
codice:
http://itunes.apple.com/it/app/oplayerhd-lite/id385896088?mt=8
Come funziona...
Prima di procedere oltre, illustriamo per sommi capi cosa andremo a fare: utilizzando Mercury avremo modo di poter eseguire degli script sulla pagina contenente l'URL di megavideo grazie a cui estrarre l'indirizzo finale del video da dare in pasto all'OPlayer, player multimediale in grado di riprodurre flussi in streaming.
Come procedere...
Per prima cosa installiamo entrambi i programmi direttamente dall'AppStore, in modo tale da avere le versioni piu' recenti. Lanciamo Mercury Web Browser quindi nel menu Impostazionitappiamo su Settings:
quindi Functions e Identify Browser As dove selezioneremo la versione desktop di Firefox 3.5...
il risultato finale...
Quando fatto, tramite Mercury Web Browser, colleghiamoci direttamente a questo indirizzo(tramite copia-incolla sulla barra degli indirizzi):
Spoiler:
codice:
http://www.cattanisimone.it/imegavideos/guideNJ.html#javascript:void%28%28function%28%29{m=document.createElement%28%27meta%27%29;m.id=%27player%27;m.name=%27player%27;m.content=%27notsafari%27;document.head.appendChild%28m%29;o=document.createElement%28%27script%27%29;o.setAttribute%28%27src%27,%27http://www.cattanisimone.it/imegavideos/script/imegavideos.js%27%29;document.body.appendChild%28o%29;}%29%28%29%29Nell'immagine qui sopra il risultato finale: un nuovo segnalibro denominato iMegaVideOS con l'indirizzo contenente lo script da eseguire sulla pagina del video.
Abbiamo quasi finito, ancora un pò di pazienza
Colleghiamoci, sempre tramite Mercury Web Browser, alla pagina Web con il filmato da visualizzare che, naturalmente, risulterà vuota...
... e tappiamo sul segnalibro appena creato che genererà l'URL finale da incollare all'interno di OPlayer HD...
... ed ottenere l'ambito traguardo
qual'è l'indirizzo da aggiungere ai preferiti????
RispondiEliminaStessa domanda: qual e' l'indirizzo da inserire???
RispondiEliminabasta cliccare sopra quest'indirizzo http://www.ipmart-forum.it/showthread.php?321817-OPlayer-HD-v1.0.07-ENG-Agg.v1.0.16-ITA&highlight=oplayer
RispondiEliminaNon riesco a caricare il primo link tramite mercury perchè viene l'errore " page could not be loaded. The operation couldn't be completed" come posso fare?
RispondiEliminaNon funziona, spendi solo soldi e tempo.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminahai provato il browser Dolphin ?
RispondiEliminaFunziona solo su megavideo? Per lo streaming da altri siti?
RispondiEliminaDeve essere successo qualcosa perchè prima funzionava e ora l'indirizzo da copiare e incollare non produce più risultati
RispondiEliminaNon mi genera url..come posso fare.??
RispondiEliminaDove trovo URL finale.??funziona da Ipad 2??
RispondiEliminaProvato da ipad2, funzioaaaaaaa!!!
RispondiEliminanemmeno a me trova la pagina--ho copiato e ricopiato l indirizzo..
RispondiEliminaSi si vede ma va lentissimo, mi si blocca sempre, inoltre la puntata te la fa vedere sempre dall'inizio, se per esempio vuoi vederla da un punto piú avanzato non te lo fa fare, ti fa cominciareda capo... Forse é un problema di connessione?
RispondiEliminaBisogna comprare un tab samsung...
RispondiElimina-.- ma io ho un ipad... Quindi mi stai dicendo che l'ipad non é buono per vedere filmati su megavideo...ok vorrà dire che useró il mio pc per questo ;) e aggiungo che non hanno senso queste due applicazioni, a meno che qualcuno nn mi dia un'altra spiegazione perché a quanto pare chi ha suggerito questo modo di vedere filmati su megavideo ci riesce, oppure si accolla di vederli a scatti e impiegarci tre ore quando farebbe prima a scaricarli <.<
RispondiEliminaRagazzi fino a qualche giorno fa tutto ok, funzionava benissimo, ma adesso non mi spunta più il link quando premo iMegaVideoOs.. Come è possibile?
RispondiEliminaA me funziona a ora la pagination di mega video indica che Manca flash e non genera piu il novo indirizzo! Per di piu se vado Sui Cecchi indirizzo con oplayer non si vede piu nulla!!!!:(
RispondiEliminaStesso Problema funzionava fino a qualche giorno fa....ma ora non funziona più che bisogna fare....?????? Aiutoooooooo...!!!
RispondiEliminaHo un problema nn capisco quale indirizzò devo agGiungere ai preferiti potreste incollarmelo così come va aggiunto? Grazie
RispondiEliminaÈ vero come operazione funziona,ma si blocca sempre,non si puó mandare nè avanti nè indietro..praticamente è un'ora che cerco di vedermi un film e ho visti solo i primi 10 minuti. C'è un altro programma,funzionante e veloce,che non sia oplayer, dove inserire l'url?grazie :)
RispondiEliminaIl link viene generato ma subito si cancella! Non importa: basta tenere premuto il dito sullo spazio nero dove era apparso il link ed esce una schermata dell'iphone stesso. Cliccare su copy link, e incollarlo nel player ed è fatta! Ilink c'è, ma nn si vede!!
RispondiEliminaA me funziona. Bisogna solo iniziare la visione e lasciare in pausa, anche se non ho ancora capito bene quanto a lungo. Grazie.
RispondiEliminaQualcuno puó postare il link da copiare e incollare? Quello dato non va.
RispondiEliminaNo,non funziona...o forse ho un handicap io con la tecnologia..
RispondiEliminaAd ogni modo, aiutate un povero pivello della tecnologia...
QUALCUNO PER FAVORE INSERISCA IL LINK così che si possa copiarlo e incollarlo!
Grazieeee!
Handy82
Peccato che ora megavideo è chiuso :(
RispondiEliminaTanti nuovi film su scaricosempre.org :D
RispondiEliminaOvviamente questo metodo non funziona piu ahimee..
RispondiEliminaPosso segnalare un buon sito che ho trovato su google poco fa http://filmipad.com che permette di vedere i film direttamente da safarie da molti consigli utili.
ciao
Qui, guardo i film, on-line, gratuitamente. http://www.altadefinizione.tube/
RispondiElimina